Bari - Cristian Bugatti, in arte Bugo, in giro per l'Italia con il suo tour “"Qualcosa di più importante tour 2011-2012" dopo l'uscita dell'album "Nuovi rimedi per la miopia"”, si esibirà sabato 25 febbraio 2012 sul prestigioso palco del Demodè Club. Una nuova data che va ad arricchire il cartellone dei festival Puglia Winter, sostenuta da Puglia Sounds.
Personalmente non ho necessità di cambiare, io sono sempre me stesso da sempre, non è il vestito che conta. Tuttavia cerco di essere curioso. La curiosità è una forma di viaggio? Forse sì.
Un disco che pone sulla bilancia le problematiche della persona attraverso la lente d'ingrandimento del paese, che a tratti sembrano essere senza via d'uscita. Eppure nella malattia che descrivi già dal titolo dell'album, vi è l'indizio di una cura: "Ora i miei occhi vedono perché vedono te" canti in un brano del disco. Dov'è la soluzione?
Io sono un artista, non è compito mio dire quale sia la soluzione. Non sono un politico, io non risolvo problemi. Osservo la realtà, vedo che siamo preoccupati, miopi, perchè non scegliamo, ma ci lasciamo confondere. L'amore ad esempio è una scelta.
"Non ho tempo per avere un'opinione, non ho tempo di capire se sono felice" urli quasi disperatamente in "Non ho tempo". Se da una parte è la mancanza di tempo per i piccoli e grandi dettagli il malessere dell'uomo moderno, dall'altra combattiamo giornalmente la noia e la necessità di palliativi sempre più virtuali. Quali sono i particolari della tua vita e dei tuoi cari, per i quali mai rinunceresti ad avere del tempo?
Io non mi attacco a nulla, non sono un amante delle cose, degli oggetti, non leggo sempre, faccio quello che mi va alla giornata, posso anche non far nulla nell'attesa di uno stimolo. Questo è per me essere un artista: fare delle scelte, gestire il proprio tempo e aver che fare con il destino.
Pensando al testo di "E ora respiro", spesso siamo noi stessi i nostri peggiori nemici, mancando nel coraggio di scegliere la felicità: c'è un recinto che non ti sei ancora permesso di saltare?
E' vero, anche io credo che spesso siamo noi che creiamo i nostri recinti da cui non riusciamo a fuggire. Io non mi ritengo un tipo coraggioso, però sono un tipo che sa essere molto determinato. Il fatto è che la vita ti porta a crearti recinti tutti i giorni, quindi spesso mi chiedo: il prossimo recinto che vorrei saltare? Ora non saprei dirtelo, forse non si smette mai di saltare recinti.
Leggendo i versi di alcune tue canzoni, "La giovinezza è uno spreco" e "Come son veloci le persone che incontro, forse perchè scendono e non se ne accorgono", mi sono tornati in mente molti scrittori contemporanei americani ed uno fra tutti, David Foster Wallace. Essendo la scrittura uno degli aspetti salienti della tua musica, c'è un autore al quale sei particolarmente legato o un libro che ha cambiato il tuo modo di vivere e di vivere la musica?
Non leggo moltissimo, anzi. Sono legato a pochi autori e se dovessi scegliere, opterei per tre autori: Rimbaud, Buzzati, Auster.
Dai tuoi lavori emerge sempre il vivere in maniera molto intensa il momento di stesura di un brano. Cosa ti regala di diverso l'esibizione su di un palco ed il contatto diretto con chi ti ascolta da anni?
Io scrivo canzoni quasi esclusivamente per poi cantarle alla gente. Chi mi conosce sa che dal vivo io do sempre il massimo, non mi risparmio mai e cerco di abbracciare il pubblico attraverso le mie canzoni.
Parole chiave: bugo, concerto, musica, note, album, miopia, cd, pirateria, sopa, pipa, demodè, soldi, evento, bari, puglia
Non sono presenti commenti
Leggi anche: Bach e Pärt nella stagione sinfonica del Petruzzelli Proseguono i concerti di musica classica con una proposta che unisce barocco e minimale L’avanguardia elettronica nei live di “Experiment#1” EraSer e Control Unit per la rassegna musicale organizzata dai White Noise Generator alla galleria BluOrg I Muffx al Garage Sound di Bari Il live della formazione salentina con i brani dell'ultimo album “Epoque” Simone Cristicchi con l’Orchestra Sinfonica della Provincia Per il cantautore romano è in programma un concerto a Bari e uno a Molfetta
Notizie più lette: Un po' di Spagna a Bari. Concerti, gastronomia film e festival tradizionali Consulta il calendario fitto di appuntamenti Come cambia Bari, scatti dal quartiere Murat Un percorso fotografico aperto a tutti coloro che vogliano immortalare le trasformazioni del centro città The Voice, Bari fa il tifo per Marianna Barracane La 21enne cellamarese è entrata a far parte della squadra di Raffaella Carrà L.ink festival: una finestra sul giornalismo d’oltreoceano Il professor Stuart Allan e il giornalista Neil Shea ospiti d’eccezione nella penultima giornata della rassegna dedicata all’editoria digitale. Bari e San Nicola: tra festa e promozione del territorio Excursus nella Sala del consiglio di Bari sulla Festa del Santo della città, tra costumi e musiche