Seguici su
Prima Pagina Cronaca| Politica| Attualita'| Sport| Università e scuola| Cultura e spettacoli| Mediagallery| Eventi|
Musica
mercoledì, 4 gennaio 2012 ore 21:52
Se la musica è uno spiraglio di periferia
Intervista in esclusiva alla giovane rivelazione Rocco Hunt, ospite con Torto O.g. e Miss Fritty della nuova edizione di Basement Army
di Stefania D'amore

Torna Basement Army e a Sannicandro (Bari) si condivide la passione per il rap, per la musica. Sullo stesso palco, giovedì 5 Gennaio, al Kabao Club, si incontreranno quattro campioni dell'hip hop del Sud Italia. Da Salerno arriva infatti, la giovane promessa Rocco Hunt: appena 17enne, ha già sfornato una hit da 150mila visualizzazioni su youtube: "Nun C' Sta Paragon". Un ottimo talento, una grandissima promessa della scena italiana. A dimostrarlo anche il suo disco d'esordio (uscito lo scorso mese), "Spiraglio di periferia". Con lui anche Torto O.g., componente della Pooglia Tribe e veterano della scena rap pugliese e italiana, e Miss Fritty, regina indiscussa dell'hip hop barese.. Ad aprire le danze ci sarà il rapper barese, ma bolognese d'adozione, Tai Otoshi (Pl-Click Crew), mentre in chiusura la reggae selecta Mad Betty e i resident Djs di M.a.d. Soul Crew. Un evento gratuito, con tutti gli ingredienti per essere uno dei party fondamentali per la scena rap-reggae barese. Media partner: Bari Radio Città Futura (Bari e provincia FM 101 // streaming www.baricittafutura.fm) e Bari WebTv (http://www.bariwebtv.it/). In esclusiva per Go-Bari.It, abbiamo avuto modo di scambiare un paio di battute con la rivelazione Rocco Hunt.

 

Cosa vuol dire raccontare "Lo spiraglio di periferia" e la tua città, il disagio sociale ed emotivo all'interno di una canzone? Come si traducono i pensieri di mesi, i cambiamenti di anni nei pochi minuti di un testo, di un brano?

Lo spiraglio, da cui anche il nome dell'album, è il motivo al quale aggrapparsi per evadere dalla dura realtà, che la periferia rappresenta e pone a tanti ragazzi. Per me quello spiraglio è la musica e ci sono voluti mesi di duro lavoro e tanta dedizione per mettere su questo che è uno street album. Anche se è solo un antipasto.

 

Ti confronterai nell'ambito di Basement Army con un veterano della musica rap, Torto O.g., componente della Pooglia Tribe. Cosa ti aspetti e cosa porti nel tuo bagaglio personale del panorama musicale, non solo hip hop?

Al Basement Army porto l'esperienza raccolta in tanti anni e la voglia di nuove esperienze per riempire il mio personale bagaglio. Il mio valore aggiunto? La "novità", termine che spesso è stato accostato al mio nome: giovane ma con un rap così "vecchio" e un bagaglio così pieno e così importante.

 

Sei giovanissimo, hai solo 17 anni. Spesso alla parola giovane viene associata la parola "precario", cosa vuol dire per un non solo musicista, ma anche ragazzo abbozzare un progetto di vita, magari lavorativo partendo da questa disillusione?

La musica per un giovane significa abbandonare tutto quello che c'è prima: studio, lavoro, la settimana vola ed è difficile conciliare tutto, ma è un lavoro che mi piace. La musica è sinonimo di precariato ed è sempre dura per un musicista, non sai mai se il tuo lavoro piacerà o meno. Spesso poi le etichette non investono sui giovani a fondo perduto, ma è anche colpa della crisi.

 

Appuntamento da non perdere giovedì 5 gennaio al Kabao Club di Sannicandro: un'esplosione di old e new school, all'insegna della buona musica.

 

Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate

 

   

 






 

Non sono presenti commenti

 

Notizie più discusse
Leggi anche
venerdì 18 maggio 2012















Powered by Go-System