Seguici su
Prima Pagina Cronaca| Politica| Attualita'| Sport| Università e scuola| Cultura e spettacoli| Mediagallery| Eventi|
Cronaca
giovedì, 23 febbraio 2012 ore 00:50
Commissariamento Petruzzelli: i retroscena
Il Ministero procede per gravi inadempienze. La versione di Michele Emiliano
L\\\\\\\'Orchestra della Fondazione Petruzzelli
di Fortunata Dell'orzo

La lettera del Ministero porta la data del 22 febbraio ed è firmata da Enrico Graziano, un dirigente. In poco meno di due pagine vengono snocciolate le "gravi inadempienze" che hanno condotto lo stesso Ministero a procedere al commissariamento dell'ente Lirico che fa capo alla Fondazione Petruzzelli e Teatri di Bari. E che ci sono solo sette giorni a disposizione per eventuali controdeduzioni atte ad evitare, in pratica, la morte della Fondazione così come l'abbiamo conosciuta.

Le gravi inadempienze, sostanzialmente, si sintetizzano nella mancata nomina del nuovo sovrintendente, al posto del decaduto Giandomenico Vaccari, e nei ritardi con cui, accusano da Roma, sarebbero state espletate alcune urgenti adempienze, come ad esempio il bilancio di programma, mai presentato. Dal Comune, però, arriva una comunicazione del sindaco che, a giustificazione della difformità di quanto affermato dal Ministero nella lettera rispetto a ciò che lo stesso sindaco dice di aver concordato, dichiara che quella forse è una lettera "precotta", già pronta per essere spedita e che dunque non riporta i dettagli di quanto maturato durante la stessa conversazione con Michele Emiliano.
Eccola, a seguire, nella sua integrità:

In data odierna ho avuto un cordiale colloquio telefonico con il Ministro Ornaghi al quale ho richiesto un immediato incontro anche alla presenza del Presidente della Regione e del Presidente della Provincia in conformità al deliberato unanime del CdA della Fondazione Petruzzelli del 20 febbraio u.s.

Lo scopo dell’incontro richiesto era finalizzato a decidere secondo quale modello potesse essere possibile la gestione dei costi delle masse artistiche alla luce della ormai fisiologica insufficienza dei finanziamenti pubblici messi a disposizione della Fondazione medesima.

Il Prof. Ornaghi ha cortesemente declinato la richiesta del CdA sostenendo che non compete al Ministro la materia suddetta e che dunque non riteneva di dover svolgere alcun ruolo di mediazione e coordinamento nei confronti di Provincia, Comune e Regione al fine di risolvere definitivamente i problemi gestionali e di bilancio della Fondazione medesima.

Alla stregua di tale indisponibilità ho dunque richiesto al Ministro di procedere senza altri indugi al commissariamento della Fondazione Petruzzelli che strutturalmente non è più in grado di far fronte ai costi della gestione senza ulteriori finanziamenti pubblici ovvero senza la presa in carico dei costi delle masse artistiche da parte della Regione Puglia così come suggerito dal dr. Carlo Fontana nel corso della seduta del Cda del 20 febbraio.

La telefonata si concludeva pochi minuti prima dell’invio della lettera che si allega e che evidentemente era stata già predisposta con motivazioni differenti da quelle di cui alla conversazione telefonica.

Resta il fatto che l’inizio della procedura di commissariamento è stata da me richiesta attesa la prevedibile impossibilità di proseguire la gestione finanziaria della Fondazione a causa della insufficienza dei finanziamenti pubblici necessari per assicurare la stabilità dei rapporti di lavoro delle masse artistiche e di tutti gli altri dipendenti della Fondazione. (Michele Emiliano)
.

Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate

 

   

 






 

Non sono presenti commenti

 

Notizie più discusse
Leggi anche
venerdì 18 maggio 2012















Powered by Go-System