Prima Pagina Cronaca| Politica| Attualita'| Sport| Università e scuola| Cultura e spettacoli| Mediagallery| Eventi|
Politica
lunedì, 15 ottobre 2012 ore 09:05
Primarie, come voteranno i politici. Amati verso Vendola. E con Renzi?

I lettori hanno votato il nostro sondaggio con un testa a testa Renzi-Vendola. Gran parte degli amministratori con Bersani

Bari - È tempo di primarie per decidere il candidato premier del centrosinistra alle prossime politiche. Il nostro sondaggio è stato votato dai nostri lettori per tutta la settimana, con un testa a testa tra il sindaco di Firenze Matteo Renzi e il presidente della Regione Nichi Vendola. Eppure in Puglia, feudo (lo è ancora?) dalemiano, l'appoggio della maggior parte degli amministratori del Pd pare essere assicurato al segretario nazionale Pier Luigi Bersani.

Per sperare in un buon risultato, al di là dell'appoggio popolare e di Sel, il governatore pugliese potrebbe provare a guadagnare il sostegno di alcuni democratici vip.

Un Pd molto vicino al presidente di Sel (ancora una volta, dopo aver "tradito" il proprio partito nelle primarie con Boccia del 2010) sembrerebbe Fabiano Amati, assessore regionale alle opere pubbliche. Qualche analista aveva visto nella sua risposta (in coppia con il capogruppo in consiglio regionale Antonio Decaro) al senatore Franco Marini una sorta di sostegno a Renzi ("E' inutile continuare a voler tenere i giovani in panchina. Piuttosto occorre incoraggiarli a giocare da protagonisti ogni partita per vincere gli avversari più difficili"). In realtà, in un'agenzia regionale precedente all'assemblea nazionale dello scorso weekend, è parsa molto più chiara la vicinanza all'ex Rifondazione: "attendo l’esito per decidere a chi far andare la preferenza, nella speranza che le primarie siano aperte e di coalizione, senza l’obbligo di decidere seguendo solo il colore della casacca". Indicato sulla stessa lunghezza d'onda il collega responsabile ai trasporti Guglielmo Minervini, da tempo distante dal partito pugliese, che sull'argomento non conferma né smentisce. Loredana Capone ed Elena Gentile, altre democratiche vicine al governatore, sembrano invece convinte del proprio voto a Bersani.

È Renzi a registrare tiepide risposte sul territorio, almeno tra i politici. Aderente all'idea del rottamatore dalla prima ora è la deputata Pd Giusi Servodio, giunta in chiusura del suo quarto mandato da onorevole (non proprio una neofita, insomma). Il sindaco di Bari Michele Emiliano, nonostante le simpatie vendoliane, sembra orientato a optare per Bersani per amor di patria. Eppure il consigliere comunale di Bari Luigi Fuiano, fedelissimo del primo cittadino, è stato indicato sulla pagina facebook "Bari per Matteo Renzi" direttamente (con uno status frettosolamente rimosso) e indirettamente accanto al sindaco di Firenze . Il diretto interessato si scrolla di dosso la nomea, dichiarandosi ancora "indeciso".

A novembre si voterà davvero. Risposte e vicinanze saranno più chiare.

Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo

   

 

Parole chiave: Matteo Renzi, Nichi Vendola, Pierluigi Bersani, Michele Emiliano, Luigi Fuiano, Giusi Servodio

 






 

15.10.12 | 08:30

Io voterei per il Commissariamento del Amministrazione del Attuale sindaco di Bari, che oramai se capito che ha una personalità non corretta al suo ruolo di responsabilità Legale riscontrata in questi (8) otto anni. Gabriele Piscitelli dipendente Comunale di ...._ Bari, lunedì 15 ottobre 2012.

di Piscitelli Gabriele

 

 

Leggi anche:
Renzi a Bari: "La priorità è salvare l'Italia, il mio futuro può attendere"
Il sindaco di Firenze ha presentato il suo libro "Oltre la rottamazione"

 

 

Notizie più lette:
Modugno, scomparsa Nadia Ibrahim
E' scomparsa lunedì 27 maggio e da allora di lei non si hanno notizie IMPROBABILE L'ALLONTANAMENTO VOLONTARIO
San Nicola 2013, il programma della festa
L'8 maggio si terrà anche lo spettacolo delle Frecce Tricolori
Sparatoria nel quartiere San Paolo a Bari: le vittime salgono a 3
Un vero e proprio agguato realizzato con una mitraglietta. L'APPELLO DI EMILIANO AD ALFANO
Bari Poggiofranco, bambini scoprono cadavere in giardino
Incredibile episodio nel capoluogo pugliese
Miglior tesi in ingegneria d'Italia, premiata una laureata del Politecnico di Bari
Il riconoscimento per un lavoro sulla diga di Occhito alla 26enne Maria Montaruli

 

 

Notizie più discusse:
Palo "seduto" tra via Trevisani e via Crisanzio, la denuncia di Cipriani
Il palo si trova nelle vicinanze di una scuola materna

 

 

mercoledì 19 giugno 2013

Vetrine MASSERIE SOTTO LE STELLE 2013
L’EVENTO
Spazio promozionale



Servizi Il tuo CATERING a misura di CHEF!!
In Puglia, il servizio per i tuoi eventi
Spazio promozionale






Vetrine “MASSERIE SOTTO LE STELLE”
Il  22 GIUGNO la III ed nelle MASSERIE DIDATTICHE PUGLIESI
Spazio promozionale






Formazione Workshop "Relazioni vincenti"
ROBERTO RE PRESENTA L’ULTIMO EVENTO  BARI, LUN 24.6.2013
Spazio promozionale
Powered by Gosystem