Prima Pagina Cronaca| Politica| Attualita'| Sport| Università e scuola| Cultura e spettacoli| Mediagallery| Eventi|
Speciale elezioni politiche 2013
giovedì, 17 gennaio 2013 ore 08:53
Elezioni 2013, D'Alema a Bari:"Comincia la vera corsa"

Oggi la presentazione dei candidati alla Camera e al Senato

 

Presentazione delle liste del Pd
di Rosanna Volpe

Bari - Massimo D'Alema (Presidente del COPASIR), Michele Emiliano (presidente del Pd Puglia) e Franco Cassano (capolista alla Camera). Lo stratega, il lottatore e il pensatore. Così comincia  la corsa alle politiche  del 2013 per il Partito democratico in Puglia. E sono appunto loro a darne l'inizio ufficiale a Bari, ormai roccaforte del centrosinistra.  In una sala gremita di giovani militanti, aspiranti parlamentari e simpatizzanti, i tre hanno presentato i candidati e le candidate delle liste di Camera e senato del Pd pugliese.

"Siamo impegnati – ha detto D'Alema - per confermarci come la più grande forza politica di questa regione, che ha una grandissima responsabilità di governo, alla regione, nei principali comuni e che vuole portare la Puglia al governo del Paese".

D'Alema ha poi proseguito: "E' una grande sfida e credo che abbiamo una buona squadra, personalità veramente di rilievo a cominciare dai capilista. La presenza qui di Anna Finocchiaro (capolista al Senato) è un segno importante dell'attenzione del gruppo dirigente nazionale del partito democratico. E Franco Cassano, è un segnale molto importante perché è forse la più significativa voce della cultura meridionale, quindi il valore della sua candidatura va certamente oltre i confini della Puglia. Il messaggio che il mezzogiorno vuole tornare a contare, a dire la sua nella vita del Paese''.

Sull'allarme lanciato da Confindustria Puglia sul prossimo periodo di transizione che attende la Regione Puglia e dovuto al fatto che molti componenti della giunta regionale approderanno in parlamento, D'Alema assicura: "Ci sarà una fase di transizione che spero sia breve. Poi ci sarà un nuovo governo ed è con questo che Confindustria, i sindacati e tutti i cittadini si misureranno. La candidatura di Vendola come capolista di Sel e come candidato di uno dei partiti che aspira a governare il Paese è chiaro che significa che anche in Puglia si volta pagina. Sono convinto che questa transizione sarà gestita con molta attenzione ed impegno".

Da chi sarà gestito è facile comprenderlo. Il lottatore Emiliano nel suo discorso - di poco meno di 15 minuti - non nomina mai la Regione  ma in una battuta finale confessa che non lo fa solo per scaramanzia. I giochi sembrano fatti almeno per il momento e, se gli umori dei più passionari del partito - Emiliano in primis - non dovessero cambiare, a breve si verificherà l'effetto "domino" che da queste parti sembra scontato (Vendola a Roma ed Emiliano in corsa alla Regione). Resta solo il nodo del candidato sindaco. Ma anche questo sarà sciolto a breve con la possibile corsa dell'avvocato Michele Laforgia alle primarie del Pd, non ancora però confermato da fonti ufficiali.  

E per D'Alema quale destino? "Ho passato il testimone come leader del Pd". Questo vuol dire che starà solo a guardare? "Chi lo spera si sbaglia di grosso", assicura D'Alema. E confessa: ''Ho fatto con molto piacere il ministro degli esteri". Sarà questa la sua mira? Staremo a vedere.

Attibuzione - Non commerciale

   

 

Parole chiave: pd, corsa elezioni 2013

 






 

Non sono presenti commenti

 

Leggi anche:
Vendola: "L'industria è il futuro degli aeroporti"
Un plauso da parte del Governatore ai 12 anni di attività svolta da Di Paola
Furti di auto: 1 ogni 5 minuti, ma a Bari sono in calo
Il primato nazionale va a Roma
Santo Spirito: rubano alluminio da una ex scuola materna
Due persone sono finite in manette
Via Crispi: bloccati con a bordo due prostitute
Le stavano accompagnando sul posto di “lavoro”
Portobello: lavoro in cambio di spesa gratis
Succede a Modena ma può essere un buon esempio anche per noi

 

 

Notizie più lette:
San Nicola 2013, il programma della festa
L'8 maggio si terrà anche lo spettacolo delle Frecce Tricolori
Sparatoria nel quartiere San Paolo a Bari: le vittime salgono a 3
Un vero e proprio agguato realizzato con una mitraglietta. L'APPELLO DI EMILIANO AD ALFANO
Bari Poggiofranco, bambini scoprono cadavere in giardino
Incredibile episodio nel capoluogo pugliese
Bari, omicidio al mercato di San Pasquale
Si risveglia la guerra di mala: possibili dissidi tra il clan del Caracciolese e i Diomede attivi a Carrassi IL COMMENTO DI MICHELE EMILIANO
Rapina sventata, in manette un barese
Determinante la collaborazione di un senegalese che ha bloccato il rapinatore

 

 

Notizie più discusse:
"Il Giardino Mimmo Bucci è nelle mani dei teppisti" (FOTO)
Riceviamo e pubblichiamo la lettera del presidente dell'VIII circoscrizione L'INAUGURAZIONE

Palo "seduto" tra via Trevisani e via Crisanzio, la denuncia di Cipriani
Il palo si trova nelle vicinanze di una scuola materna

 

 

sabato 25 maggio 2013

Formazione CONSULENZA e ORIENTAMENTO
Sei in cerca occupazione o di opportunità formative??  
Spazio promozionale



Formazione "IL SUCCO DELLA LEADERSHIP"
Lunedì 3.giu.2013
Spazio promozionale






Associazioni no-profit Segnali di Fumo, l'associazione NO PROFIT di Bari
Dal dire al fare, il Gruppo e l’Associazione
Spazio promozionale






Librerie, cartolibrerie ed articoli per ufficio “La sinistra che vota Grillo”
Sabato 18 maggio alle ore 11.00 a Torino
Spazio promozionale
Powered by Gosystem