Prima Pagina Cronaca| Politica| Attualita'| Sport| Università e scuola| Cultura e spettacoli| Mediagallery| Eventi|
Altri sport
martedì, 24 luglio 2012 ore 10:09
Sotto le stelle del Cus 2012, sport, solidarietà e spettacolo più forti della pioggia

Il temporale e la pioggia caduta in prima serata non hanno scoraggiato il numeroso pubblico che  ha affollato il Cus Bari per la seconda edizione della kermesse

Niccolò Fabi (fonte foto: Cus Bari)

 

Bari - Il temporale e la pioggia non hanno impedito alla stelle del Cus di brillare, illuminando il numeroso pubblico presente presso il Centro Universitario Sportivo per la 2a edizione di "Sotto le stelle del Cus"
 
Sport solidarietà e spettacolo sono stati i principi cardine della manifestazione che ha animato per tutta la giornata il Centro Universitario Sportivo di Bari. La kermesse, fortemente voluta dal Cus Bari e dall'ong Medici con l'Africa Cuamm, è nata con lo scopo di ricordare le vittime della strage di Oslo e Utoya, in Norvegia, e per dire no al ripetersi di stragi come quella che un anno fa ha spezzato la vita di 77 ragazzi e delle loro famiglie. La giornata è iniziata di buon'ora con le attività in piscina, musica e animazione ed è proseguita nel pomeriggio con gli alti momenti di sport come le uscite in canoa e canoa polo; coastal rowing (canottaggio), e ancora triathlon, lotta, judo, atletica con il II memorial Ignazio Lojacono con la staffetta 5x1,2 km a squadre, basket, pattinaggio e anche il Torneo dei Popoli, ovvero una sfida  di calcetto tra le rappresentative delle comunità locali di immigrati provenienti dai 5 continenti vinta dalla squadra afgana. Sempre dalla mattina era presente al Cus Bari anche l'associazione nazionale trapiantati di fegato "G. Gozzetti" per dare informazioni e diffondere la cultura della donazione di organi. Tutte le attività sportive, le esibizioni e le dimostrazioni in programma sono state gestite, animate e coordinate dalle sezioni agonistiche del Cus Bari con il coinvolgimento del pubblico che davvero numeroso è arrivato a visitare il centro sportivo universitario e a provare le varie discipline e a conoscere le strutture del Cus.
 
Contemporaneamente a tutti gli appuntamenti di sport il Cus Bari è stato invaso dalla creatività degli studenti dell'Accademia delle Belle Arti di Bari con alcune installazioni realizzate dagli allievi del direttore Pasquale Bellini. Ed è proprio un allievo dell'Accademia barese, Michele Prosica, ad aggiudicarsi il concorso di idee indetto per la creazione del logo e della campagna di comunicazione di "Sotto le stelle del Cus 2012". Una manifestazione dedicata a tutte le giovani generazioni, decise a gridare al mondo la loro voglia di vivere in un modo migliore, in un mondo di pace e tutti insieme, senza distinzioni di razza, etnia, cultura o religione.  E sono stati proprio i ragazzi il cuore della manifestazione di ieri al Cus Bari. Sia nel corso della giornata, sia la sera con lo spettacolo "La parola che vorrei" presentato da Chiara Lico (Tg2).
 
Il via alla serata è stato dato dal gruppo La Bandita - Officina del Ritmo con le loro percussioni ed è proseguito con il gruppo multietnico dei Kuaedza che hanno proposto musiche e danze africane.  Premiata anche Amabile Vallotta, vincitrice del concorso "Scatta con l'Africa", proposto a fine maggio da Medici con l'Africa Cuamm e che ha visto il coinvolgimento di centinaia di persone che hanno postato sul sito dell'ong oltre 2000 foto di adesione al progetto "Prima le mamme e i bambini". Sul parquet del palazzetto si sono esibiti anche Mafè Almeida (www.facebook.com/mariomafealmeida), giovane cantautore nato in Mozambico, cresciuto a Bari e milanese di adozione. 
 
Il momento più atteso è stato quello con Niccolò Fabi che, dopo aver raccontato la sua esperienza in Africa al fianco di Don Dante Carraro (presidente di Medici con l'Africa Cuamm) ha cantato per e con i ragazzi presenti che hanno riempito di entusiasmo il parquet del palazzetto dello sport del CUS. Durante la serata Medici con l'Africa Cuamm ha inoltre raccolto, attraverso offerte libere, i fondi necessari per sostenere gli studi di uno studente mozambicano presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Mozambico a Beira. Grazie alle somme raccolte ieri al CUS, quindi, il Cuamm sarà in grado di coprire le spese per il primo anno del corso di laurea in Medicina per uno studente mozambicano."La stanchezza è stata ripagata dalla grande soddisfazione per la riuscita della nostra manifestazione. C'è stata l'adesione di centinaia di persone alle nostre attività - ha commentato il Presidente del Cus Bari Renato Laforgia - e poi la manifestazione è stata nobilitata dalla presenza dei rettori, del Console onorario di Norvegia dott. Capone e delle autorità locali. Importantissima anche la simbiosi nata tra il nostro centro e Medici con l'Africa CUAMM. Possiamo ritenerci soddisfatti. C'è stato un fuggi fuggi legato alla pioggia, è vero - ha proseguito - ma nonostante qualche piccola difficoltà tecnica legata allo spostamento della serata nel palazzetto, lo spettacolo "La parola che vorrei" si è svolto ugualmente davanti ad un pubblico numeroso che non ha lasciato il CUS se non a notte fonda".

Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate

   

 

Parole chiave: cus bari, sotto le stelle del cus,

 






 

Non sono presenti commenti

 

Leggi anche:
Il Bari a Venezia nel Campionato di calcio a 5 per ipovedenti
I baresi a caccia del primo successo stagionale
Pallanuoto, week-end ricco di partite e di emozioni
Tutto il programma del fine settimana
World League Pallanuoto 2013, a Bari tutto pronto per Italia-Ungheria
Il match si terrà allo Stadio del Nuoto il 27 marzo alle 19
De Falco verso Empoli-Bari: "Il morale ora è alto, ognuno fa il suo"
Il centrocampista è tornato ai suoi standard dopo un periodo negativo
Torneo delle Regioni 2013, oltre 2000 atleti pronti a sfidarsi in Sardegna
Per oltre una settimana atleti e dirigenti provenienti da tutta Italia si affrontano per contendersi i tricolori nelle sei categorie in gara: Juniores, Allievi, Giovanissimi, Calcio Femminile, Futsal maschile e femminile

 

 

Notizie più lette:
Torneo delle Regioni 2013, oltre 2000 atleti pronti a sfidarsi in Sardegna
Per oltre una settimana atleti e dirigenti provenienti da tutta Italia si affrontano per contendersi i tricolori nelle sei categorie in gara: Juniores, Allievi, Giovanissimi, Calcio Femminile, Futsal maschile e femminile
Bari-Livorno 1-1, Fedato risponde a Belingheri
I biancorossi rispondono nella ripresa al vantaggio dei toscani
Torneo delle Regioni 2013, 3a giornata di gare in Sardegna: risultati e verdetti
Tutto sulle sfide della kermesse calcistica  | IL CALENDARIO | 1a GIORNATA | 2a GIORNATA
Bari-Lanciano 4-3, impresa storica dei biancorossi
I biancorossi sotto di 3 gol  rimontano e ottengono un'epica vittoria 
Torneo delle Regioni 2013, i risultati della 5a giornata
IL CALENDARIO | LA 1a GIORNATA | LA 2a GIORNATA | LA 3a GIORNATA | LA 4a GIORNATA

 

 

 

martedì 21 maggio 2013

Mobili e complementi d'arredo Macchia elettrodomestici
Elettrodomestici nuovi ed usati a metà prezzo!
Spazio promozionale



Comunicazione e web Regolamento del contest Bari su 2 ruote
Per partecipare invia una foto scattata a Bari con l'immagine di una bicicletta! Puoi diventare il protagonista della selezione.
Spazio promozionale












Powered by Gosystem