Seguici su
Prima Pagina Cronaca| Politica| Attualita'| Sport| Università e scuola| Cultura e spettacoli| Mediagallery| Eventi|
Le ultime
giovedì, 23 febbraio 2012 ore 01:26
Tasse universitarie: aumenti anche in Puglia
La tassa per il diritto allo studio aumenterà dal prossimo anno accademico
Nuova stangata per gli universitari (fonte www.dottprof.com)
di Silvia Scarpello

Bari - La tassa regionale per il diritto allo studio aumenterà a livello nazionale e in misura diversa tra le regioni, come apprendiamo dall’analisi della bozza di decreto legge che verrà discussa in questi giorni alla Camera.
In Puglia la tassa A.DI.S.U. attualmente è di 77,47 euro, il prossimo Anno Accademico tale cifra potrebbe aumentare fino a 120 euro per gli studenti assegnatari di borsa di studio, e 200 euro per gli altri.

Il ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca, Francesco Profumo, proprio pochi giorni fa aveva dichiarato che «per il 2012 non ci saranno assolutamente tagli, né dal punto di vista del finanziamento agli atenei e agli enti di ricerca, né per il diritto allo studio».
Non si diminuiscono quindi i fondi all’Università ma si aumentano le tasse.
Sembra evidente che il peso del finanziamento delle borse di studio ricadrà sugli studenti non beneficiari, e la differenza nella tassa tra le varie regioni andrà a danno della mobilità studentesca.

Inoltre, recentemente il Governo ha approvato una bozza di decreto sull'accreditamento dei corsi di Laurea e delle sedi, che prevede la possibilità per l'Anvur (Agenzia Nazionale per la Valutazione dell'Università e della Ricerca) di chiudere le sedi e i corsi che non rispetteranno i necessari criteri di merito.

Si va verso un' Università sempre più d’élite, nella quale il diritto allo studio non solo non è salvaguardato, ma è ostacolato a livello geografico, e l’istruzione graverà pesantemente sulle spalle delle famiglie che, è il caso di dirlo, mangeranno pane e cultura.


Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate

 

Parole chiave: università adisu puglia tasse aumenti studenti ministro profumo istruzione università e ricerca anvur finanziamenti borse di studio

 

   

 






 

Non sono presenti commenti

 

Notizie più discusse
Leggi anche
martedì 22 maggio 2012












Powered by Go-System