Light 2011 a Bari, la ricerca è in piazza

di Redazione Go Bari mercoledì, 21 settembre 2011 ore 04:30
Prodotti probiotici come olive e carciofini, la magia dei polimeri e la scoperta del Dna con i ricercatori e gli studenti baresi

L'estrazione del Dna con i ricercatori del Cnr

Bari - "Light - accendi la luce sulla scienza" è la kermesse scientifica, in programma nel capoluogo pugliese il 23 settembre, coordinata dall'Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali (Irpps) del CNR. Quest'anno, infatti, non si svolgerà solo a Roma, ma anche a Bari, Benevento, Palermo e Rende, grazie alla collaborazione del PON Ricerca e Competitività 2007 - 2013.
Il pubblico avrà la possibilità di scoprire i nuovi progetti di ricerca realizzati grazie al Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e alle risorse nazionali, mirati a favorire la ricerca, l'innovazione e la crescita economica.
"Light 2011", organizzato dal CNR e promosso dall'Unione Europea, ruota quest'anno intorno al binomio scienza e fiction televisiva. Negli spazi "in lab" i ricercatori spiegheranno ai cittadini, attraverso dimostrazioni ed eventi interattivi, il confine tra realtà e finzione nelle serie televisive più amate dal grande pubblico. Un modo diverso e divertente per avvicinare tutti ai segreti della grande scienza.
Gli appassionati del ‘poliziesco', immedesimandosi negli investigatori di CSI, potranno estrarre il DNA dalla saliva, analisi fondamentale nell'indagine sui crimini. Ispirandosi a Cast Offs, la docufiction che vede protagonisti attori disabili, si potrà invece attraversare con gli occhi bendati un'area di macchia mediterranea, per tentare di riconoscere dai profumi le piante e le diverse essenze.
Non mancherà lo spettacolo, negli spazi "out lab", riservati a danza, teatro, sport, musica: a Bari si potrà assistere a un concerto davvero originale, quello della Improbabil Band, composta da 35 precari universitari baresi.
Light 2011 è uno spettacolo gratuito. L'appuntamento è in piazza della Libertà a partire dalle 18 fino alle 2 di notte.
Tutte le informazioni sono disponibili su http://www.eventolight.it

Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate

   

Inserisci un commento


Bari social




Commenti recenti

  • Collini Lola

    Un patrimonio inestimabile!! Ormai da anni seguo una dieta una dieta mediterranea, da quando me la consigliò il mio dottore. Adesso ogni volta che...

    Mostra articolo
  • 85 babi

    Molto utili le informazioni di quest'articolo...purtroppo questi diasgi sono all'ordine del giorni per chi viaggia spesso e non. Neanche io ero a...

    Mostra articolo
  • PeterurgesEF Peterurges

    Предлагаем свои услуги...

    Mostra articolo



Login

Se non sei iscritto, registrati subito!