Light 2011 a Bari, la ricerca è in piazza

di Redazione Go Bari mercoledì, 21 settembre 2011 ore 04:30
Prodotti probiotici come olive e carciofini, la magia dei polimeri e la scoperta del Dna con i ricercatori e gli studenti baresi

L'estrazione del Dna con i ricercatori del Cnr

Bari - "Light - accendi la luce sulla scienza" è la kermesse scientifica, in programma nel capoluogo pugliese il 23 settembre, coordinata dall'Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali (Irpps) del CNR. Quest'anno, infatti, non si svolgerà solo a Roma, ma anche a Bari, Benevento, Palermo e Rende, grazie alla collaborazione del PON Ricerca e Competitività 2007 - 2013.
Il pubblico avrà la possibilità di scoprire i nuovi progetti di ricerca realizzati grazie al Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e alle risorse nazionali, mirati a favorire la ricerca, l'innovazione e la crescita economica.
"Light 2011", organizzato dal CNR e promosso dall'Unione Europea, ruota quest'anno intorno al binomio scienza e fiction televisiva. Negli spazi "in lab" i ricercatori spiegheranno ai cittadini, attraverso dimostrazioni ed eventi interattivi, il confine tra realtà e finzione nelle serie televisive più amate dal grande pubblico. Un modo diverso e divertente per avvicinare tutti ai segreti della grande scienza.
Gli appassionati del ‘poliziesco', immedesimandosi negli investigatori di CSI, potranno estrarre il DNA dalla saliva, analisi fondamentale nell'indagine sui crimini. Ispirandosi a Cast Offs, la docufiction che vede protagonisti attori disabili, si potrà invece attraversare con gli occhi bendati un'area di macchia mediterranea, per tentare di riconoscere dai profumi le piante e le diverse essenze.
Non mancherà lo spettacolo, negli spazi "out lab", riservati a danza, teatro, sport, musica: a Bari si potrà assistere a un concerto davvero originale, quello della Improbabil Band, composta da 35 precari universitari baresi.
Light 2011 è uno spettacolo gratuito. L'appuntamento è in piazza della Libertà a partire dalle 18 fino alle 2 di notte.
Tutte le informazioni sono disponibili su http://www.eventolight.it

Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate

   

Inserisci un commento


Bari social




Commenti recenti

  • 85 babi

    Molto utili le informazioni di quest'articolo...purtroppo questi diasgi sono all'ordine del giorni per chi viaggia spesso e non. Neanche io ero a...

    Mostra articolo
  • PeterurgesEF Peterurges

    Предлагаем свои услуги...

    Mostra articolo
  • serra antonio

    salve, vorrei sapere se nel comune di taviano nella marina di mancaversa in provincia si lecce si paga la tassa di soggiorno. grazie

    Mostra articolo



Login

Se non sei iscritto, registrati subito!