Percorsi fotografici: in Fiera è tempo di Rivisitazioni

di Redazione Go Bari lunedì, 10 settembre 2012 ore 18:16

Venti fotografi espongono le loro visioni di Fiera presente e passata Guarda la fotogallery E con Instagram si può partecipare ad una mostra inedita

Foto di Alex Salvatore

Bari - Chiunque abbia già visitato la Fiera di quest'anno si sarà accorto della presenza di pannelli fotografici disseminati per tutto il quartiere. Si tratta di Rivisitazioni, la mostra a cielo aperto di fotografia che racconta inedite visioni del presente e del passato della Fiera attraverso lo sguardo di venti fotografi pugliesi, disegnando un percorso espositivo che colleghi il nuovo padiglione 129, sede di The Hub Bari, al piazzale della fontana, cuore pulsante delle attività fieristiche.

Attraverso Rivisitazioni in Levante, una polifonia di sguardi pugliesi racconta la Fiera come luogo di incontri e di scambi, nodo linfatico del Levante da cui nascono e si sviluppano nuove attività. "Il progetto si pone l'obiettivo di coinvolgere cittadini e visitatori attraverso un percorso emozionale che racconti il processo evolutivo di uno dei luoghi cardine della vita commerciale pugliese - dichiara Lorenza Dadduzio, curatrice della mostra - attraverso il contributo di coloro che in qualche modo hanno preso parte in qualità di attori o spettatori alle attività fieristiche". Gli autori delle foto sono: Alessandro Cirillo, Alex Salvatore, Amalia Di Lanno, Andrea Cardano, Antonella Valerio, Caktus, Carmine Picardi, Giacomo Pepe, Gianni Zanni, Ida Santoro, Lavinia Azzone, Maria Rosaria Schiavone, Mariangela Ranieri, Nicola Angiuli, Raffaella Sanseverino, Ramona Scoditti, Salvatore Ambrosi, Sara Ferraro, Vincenzo De Pinto, Vito Signorile.

La mostra fotografica si articola all'interno degli spazi aperti di connessione tra alcuni padiglioni della Fiera del Levante, attraverso trenta strutture espositive bifacciali autoportanti, interfacce ideali di comunicazione tra il visitatore e la Fiera. Il progetto, ideato da Lorenza Dadduzio e vincitore del bando Principi Attivi 2010, è già stato ospitato nel 2011 nei centri storici di cinque città pugliesi (Barletta, Altamura, Martina Franca, Galatina e Taranto), sviluppandosi lungo oltre 4.000 m di strade con le sue trenta strutture espositive itineranti, coinvolgendo 150 autori pugliesi (scrittori e fotografi) con 300 rivisitazioni scritte e fotografiche, 50 partner locali e regionali e 300.000 visitatori.

Durante la settimana di permanenza della mostra in Fiera, Rivisitazioni sarà presente con il proprio stand all'interno del Salone delle Start-Up e delle Imprese Creative presso il padiglione 129 di The Hub Bari per fornire informazioni e approfondimenti sul progetto a fotografi, scrittori e a quanti abbiano voglia di portare il format della mostra nelle strade della propria città.

Una novità inoltre lega tecnologia e fotografia. L'invito di @igersbari è di segnare proprio scatto su Instagram, la nota appliacazione di filtri per foto su smartphone, con il tag #insta_fiera e #igersbari. Le migliori entreranno a far parte della speciale mostra del 15 settembre promossa proprio da Rivisitazioni, in collaborazione con Linfattiva. QIRIS - Qualità Innovazione Ricerca Istruzione Sicurezza.

Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo

   

Inserisci un commento


Bari social




Commenti recenti

  • 85 babi

    Molto utili le informazioni di quest'articolo...purtroppo questi diasgi sono all'ordine del giorni per chi viaggia spesso e non. Neanche io ero a...

    Mostra articolo
  • PeterurgesEF Peterurges

    Предлагаем свои услуги...

    Mostra articolo
  • serra antonio

    salve, vorrei sapere se nel comune di taviano nella marina di mancaversa in provincia si lecce si paga la tassa di soggiorno. grazie

    Mostra articolo



Login

Se non sei iscritto, registrati subito!