Elezioni universitarie, ora tocca ai dottorandi

di Margherita De Quarto venerdì, 1 febbraio 2013 ore 11:55

Nell'attesa della pubblicazione del bando rettorale, già si parla dei due probabili candidati

Università di Bari

Bari - Completati i concorsi per l’assegnazione dei dottorati del XXVIII ciclo, può partire la campagna elettorale per l’elezione del Senatore Accademico che rappresenterà i dottorandi. Questi, infatti, eleggeranno un rappresentante per ogni dipartimento e, cosa molto più importante, un loro rappresentante in Senato. Anche se ancora non esiste un bando rettorale che dia il via ufficiale alla campagna elettorale, i nomi dei candidati sono ormai noti. I papabili sono Nicole Strippoli, 25enne dottoranda del XXVII ciclo, associata dell’Adi – Associazione dei dottorandi italiani – e Andrea Panella, anch’egli 25enne, dottorando per il XXVIII, dunque l’ultimo, ex Consigliere degli studenti di farmacia per l’associazione New Team ed ex Presidente del Consiglio degli studenti.

Questione rilevante, non solo in virtù dell’elezione del Rettore, ma anche per gli equilibri in capo allo stesso Senato, che al momento ha due seggi occupati da rappresentanti di Studenti Indipendenti e tre da rappresentanti di NOI. Voci di corridoio raccontano, infatti, che Panella, appartenente all’area New Team, sia stato la moneta di scambio per portare la suddetta associazione all’interno della grande coalizione NOI. Accordo rischioso per New Team visto che in quel momento Andrea Panella non era ancora dottorando. Solo voci, però. Come quelle di questi giorni, che vogliono Panella e qualche compagno della coalizione NOI intenti a spacciare l’Adi come associazione di sinistra, nella speranza di stornare qualche voto.

Al di là delle voci, l’opinione diffusa è che i due probabili candidati siano due persone in gamba, molto intelligenti e molto giovani (sarebbero, infatti, più giovani di qualche Senatore rappresentante degli studenti). E nel caso in cui la scelta dei dottorandi cadesse su Nicole Strippoli, lei sarebbe anche la seconda donna ad entrare nell’organo dopo la Consigliera di Amministrazione esterna, Lucrezia Stellacci.

Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate

   

Inserisci un commento


Bari social




Commenti recenti

  • 85 babi

    Molto utili le informazioni di quest'articolo...purtroppo questi diasgi sono all'ordine del giorni per chi viaggia spesso e non. Neanche io ero a...

    Mostra articolo
  • PeterurgesEF Peterurges

    Предлагаем свои услуги...

    Mostra articolo
  • serra antonio

    salve, vorrei sapere se nel comune di taviano nella marina di mancaversa in provincia si lecce si paga la tassa di soggiorno. grazie

    Mostra articolo



Login

Se non sei iscritto, registrati subito!